SOL-GEL PER ESALTARE I COLORI DEL MARMO



Un trattamento tonalizzante a base minerale

Il fascino della pietra naturale sta spesso nel colore dei minerali che la compongono. Le variazioni cromatiche sono esaltate da certe lavorazioni. Quando la pietra è bagnata i colori sono saturi e ben definiti. Con altre tipologie di lavorazione superficiale i colori risultano invece appiattiti e tendenti al bianco. Per questo motivo molte finiture – dal marmo anticato ottenuto per burattatura, al marmo grezzo, al marmo con diversi gradi di levigatura – richiedono un trattamento tonalizzante per ottenere il cosiddetto “effetto bagnato”. A quali requisiti tecnici deve rispondere un trattamento di questo tipo?


Impermeabile, traspirante, resistente agli UV, attivo in 30 minuti

Esistono diversi prodotti tradizionali, molti di essi a base di resine o di cere oleose, che spesso creano pellicole “gommose” o “plastificanti” in superficie, o impiegano molto tempo per reticolare e fissarsi (alcuni anche 24 ore!). Molti prodotti inoltre sono sconsigliati per applicazioni in esterno, per la scarsa resistenza ai raggi UV o per il rischio di variazioni cromatiche. Una nuova tipologia di prodotti a base minerale, ottenuti attraverso tecnologia sol-gel, può essere la soluzione ideale per risolvere alcuni impedimenti tecnici. I trattamenti di cui parliamo formano strati di silice (stessa componente del quarzo o del vetro) che si fissano in maniera permanente alla pietra, poiché non sono dei pellicolanti ma dei modificatori chimici di superficie che lasciano traspirare il materiale.

I prodotti che consigliamo

SOLGEL WE è un protettivo idrorepellente ravvivante basato sulla tecnologia sol-gel. Il prodotto contiene un gel di silice nanostrutturata e funzionalizzata, ad alta concentrazione, idoneo per applicazioni su superfici porose come marmi e graniti, terracotta, intonaci e materiali affini. Una volta steso sulla superficie, il liquido applicato forma uno strato di silice amorfa, sottile, trasparente, impermeabile e traspirante, che impregna il materiale mantenendo l’aspetto naturale e conferendo un effetto “bagnato” alla superficie. La frazione funzionalizzata – ovvero quella idrofobica – si dispone verso l’esterno ed impedisce l’assorbimento di acqua e impurità da parte dei supporti.

Vantaggi

  • Il prodotto può essere applicato a pennello o a rullo. Se la superficie non è particolarmente assorbente, l’eccesso di prodotto in superficie può essere asportato con panno mentre è ancora bagnato.

  • Non è necessario attendere tra una mano e l’altra: si può eseguire il trattamento bagnato su bagnato, senza tempi di attesa e velocizzando notevolmente le fasi lavorative.

  • Il prodotto non lascia la superficie unta ma asciuga al tatto in pochi secondi: la pietra può essere subito manipolata o imballata per il trasporto. Nel caso di trattamenti su pavimento già in opera, la superficie è calpestabile dopo 1 ora.

  • Il trattamento è impermeabile all’acqua e traspirante al vapore, rendendo l’applicazione idonea per rivestimenti e pavimentazioni.

  • La silice formata dal prodotto è stabile ai raggi UV e non può per sua natura subire modificazioni cromatiche o ingiallimenti nel tempo.